Gioco di Ruolo

"Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginato, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film, ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione. Le regole di un gioco di ruolo indicano come, quando e in che misura, ciascun giocatore può influenzare lo spazio immaginato. Nella maggior parte di questi giochi, quelli più tradizionali, un giocatore specialmente designato, detto master (o "gamemaster", "custode", "narratore", ecc.) seguendo il regolamento e l'ambientazione del gioco, agisce da arbitro e conduce la seduta di gioco, descrive il mondo nel quale i giocatori si muovono e determina i risultati delle azioni che gli altri giocatori intendono far compiere al proprio personaggio. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che ne descrivono le capacità. Le azioni intraprese nel gioco riescono o falliscono secondo un sistema di regole formali e di linee guida."

"Pathfinder gioco di ruolo (Pathfinder Roleplaying Game), abbreviato come PFGDR, è un gioco di ruolo fantasy pubblicato per la prima volta nel2009 da Paizo Publishing, basato sull'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons, pubblicato dalla Wizards of the Coast secondo la licenza Open Gaming. L'edizione italiana è stata curata inizialmente dalla Wyrd Edizioni, per passare nel dicembre 2011 a Giochi Uniti.

La Paizo Publishing, oltre a numerosi supplementi supporta Pathfinder RPG con campagne dette Pathfinder Adventure Path che portano i personaggi dal primo livello fino al diciottesimo. Ogni sei mesi inizia una nuova campagna costituita da sei moduli pubblicati con cadenza mensile. L'ambientazione ufficiale di Pathfinder è Golarion pubblicata inizialmente nel Pathfinder Chronicles Campaign Setting per Dungeons & Dragons e successivamente nell'Inner Sea World Guide per Pathfinder.

Il gioco ha ottenuto un ottimo successo, raggiungendo negli Stati Uniti le vendite di Dungeons & Dragons nel 2010 e superandole nel 2012, anche se questo è in parte dovuto al completo collasso delle pubblicazioni di D&D nel 2011 e alla chiusura della quarta edizione nel 2012. Ad agosto 2014 è ancora in cima alle classifica di vendita dei giochi di ruolo." da Wikipedia