Cosa Facciamo


IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE …

è uno spazio di creatività e socializzazione, per incontrarsi, conoscersi e scambiare esperienze e idee, dove è possibile sperimentare liberamente le proprie passioni creative ed artistiche con il supporto e la consulenza di giovani competenti.

si caratterizza per gli spazi che offre ai diversi linguaggi artistici che attraversano il mondo giovanile (musica, teatro, radio, produzione video, arti grafiche ecc.) mettendo a disposizione dei giovani che lo frequentano sala computer (gratuita), sala prove \ registrazione, sala con postazione radio, sala teatrale, impianti musicali, audio-video e multimediali.

propone:

  • Corsi di lingua straniera (IOSTUDIOLIGURIA – inglese \ francese \ italiano per stranieri \ ECDL patentino europeo per il computer)
  • Laboratorio Radio (Teen Web Radio)
  • Laboratorio Portale Regionale Giovani Liguria
  • Laboratorio Gioco di Ruolo
  • Laboratorio di Canto
  • Laboratorio Video
  • Progetto School Of Rock

si attiva per organizzare corsi che voi giovani proporrete;

Fornisce informazioni sulle opportunità rivolte ai giovani in ambito formativo e lavorativo (Sportello di Orientamento alla Formazione e all'Occupazione Giovanile )

Mercoledì dalle 10 alle 13 e Venerdì dalle 10.30 alle 13.30 presso la Biblioteca dei Giovani, sede di S.Agostino

Venerdì dalle 14 alle 17 presso il Centro Giovanile



L'ingresso è libero. Tutte le attività sono

Questo centro vuole valorizzare il protagonismo giovanile e fornire opportunità per l'esercizio di una cittadinanza attiva nella quale i giovani sono gli attori del cambiamento nella propria comunità, innescando un processo di inclusione e coinvolgimento dei soggetti giovani del territorio.

La sfida di questo progetto è considerare che i giovani possano essere promotori di sviluppo e cambiamento solo se hanno la possibilità di esprimere la propria creatività ed essere attivi nella società con i propri strumenti e le proprie modalità, attraverso la promozione di formule aggregative e di autodeterminazione.

Il Centro di Aggregazione Giovanile non si vuole sostituire alle realtà già presenti sul territorio, ma vuole piuttosto diventare luogo di riferimento, di mediazione e di sostegno per le attività e le proposte che riguardano la gioventù, a livello locale, nazionale e internazionale.

Vuole inoltre essere motore di sinergie tra soggetti già esistenti, individuali, gruppi, associazioni, istituzioni favorendo relazioni di conoscenza e di collaborazione.

Tre sono le parole chiavi che contraddistinguono le differenti azioni:

  • Formazione: offrire la possibilità di formazioni specifiche sulla base dei bisogni rilevate e espresse da voi giovani.
  • Informazione: locale: essere mezzo di diffusione di notizie relative ad opportunità formative e di impiego (Vedi Nota "Sportello di Orientamento alla Formazione e all'Occupazione Giovanile");globale: Facilitare l'accesso dei giovani ai mezzi di  informazione (Giornali riviste internet);
  • Scambio: Creare occasioni di scambio di competenze e di sapere a basso costo o gratuite; organizzare momenti di discussione e di confronto su tematiche scelte; Facilitare il dialogo tra giovani e istituzioni.